martedì 29 giugno 2010

SI E' CONCLUSO CON SUCCESSO IL 1° FESTIVAL SPORT E FITNESS PRESSO I CAMPETTI PARROCCHIALI DI PONTINIA

da Latina Oggi (29/06/2010), di Andrea Zuccaro.
Si è concluso registrando un’ottima presenza di pubblico e appassionati, malgrado il maltempo di sabato, il primo Festival Pontino «Sport e Fitness», organizzato dalla palestra Keleos che ha visto coinvolte molte associazioni sportive di Pontinia. Il festival si è tenuto dal 25 al 27 giugno, con tre serate dedicate ai vari tornei e manifestazioni sportive, presso il parco della parrocchia Sant'Anna, intitolato a «Baden Powell». A fare gli onori di casa il sindaco Eligio Tombolillo, il delegato allo Sport del comune Fernando Ronci, il consigliere comunale Paolo Torelli e l'assessore Provinciale Enrico Tiero. Infatti il festival ha ottenuto il patrocinio del Comune, della Provincia di Latina e dell'associazione Us Acli, e ha richiamato sui prati del parco più di 500 persone provenienti da tutta la provincia. Per l'occasione è stato anche presentato un nuovo corso di fitness, la «Mazumba» di Manuela Deiana che si ispira ai movimenti dei balli latino americani perché si basa su qui ritmi. Ma sono stati molti gli sport e le associazioni che si sono susseguite in quei tre giorni, dal tennis tavolo di Marco Trombetta, al Taekwondo del Maestro Duilio De Pascalis, fino all'Handball di Antonio Trani. E visto che si parlava di fitness non potevano mancare, oltre alla citata Mazumba, anche i balli hip hop di Modulo Project di Francesca e Valentina Cristofori, quelli di gruppo del Paso di Patrizia Giannini e le varie specialità come lo spinning, l'areo-step e il kick boxing della stessa Palestra Keleos. Il pubblico, poi, oltre a prendere parte alle varie dimostrazioni ha anche partecipato ai tornei di racchettoni, calcetto e pallamano.

lunedì 28 giugno 2010

ORME PONTINE SI PRESENTA AI SOCI E LANCIA LA SFIDA: PROGRAMMI ED IDEE PER IL RILANCIO DELLA CITTA'

Quotidiano "La Provincia", di Graziano Lanzidei.
L'associazione politico culturale «Orme Pontine» ha lanciato la sfida. «Vogliamo che le persone perbene, ad eccezione dei soliti noti, indipendentemente dal loro pensiero politico, che siano essi di centrodestra o di centrosinistra, abbiano la capacità di sedersi attorno ad un progetto comune, perché Pontinia non è di una parte o dell’altra, ma di tutti. Ci appelliamo ai giovani, a tutti coloro che hanno voglia di apportare il loro contributo a tutti i politici locali che hanno voglia di ragionare fuori dagli schemi di partito, affinché si possa iniziare un confronto, che verta su temi vicini alla gente. Non vogliamo cancellare il nostro passato, ma migliorare il nostro futuro». Al tavolo della presidenza, davanti a circa 200 persone, c’erano il presidente Alessandro Marson, il vicepresidente Paolo Torelli, il segretario Tommaso Feole e il tesoriere Gianluigi Ierussi. Dure le parole di Marson, per spiegare l’esigenza del cambiamento: «alcuni politici sono ormai delle statue immobili, paralizzate, incapaci di proporre nuove iniziative e di captare nuove opportunità, molti cittadini ci hanno fatto rilevare di essere stanchi delle lotte tra partiti, degli scontri tra maggioranze e opposizioni che si susseguono. Vogliono che si amministri». Torelli, attuale consigliere comunale, ha tracciato le linee programmatiche da cui ripartire: la riqualificazione delle periferie, il rilancio del centro storico, l’organizzazione dell’area artigianale, la stesura di un nuovo piano attuativo per l’installazione delle antenne di telefonia mobile. La sfida è lanciata, ma ci vorrà un anno, lungo e difficile, per arrivare alla resa dei conti. Le Orme Pontine si sono già rimboccate le maniche, e l’hanno voluto far sapere.

lunedì 7 giugno 2010

NASCE "ORME PONTINE" PER IL RINNOVAMENTO E IL RILANCIO DI PONTINIA E DELLA SUA CLASSE POLITICA E DIRIGENTE; I PROGETTI E I CITTADINI PRIMA DI TUTTO...

L’associazione si propone quale laboratorio politico avente come scopo principale il RINNOVAMENTO della classe politica, dirigente e amministrativa del Comune di Pontinia; è prerogativa dell’associazione promuovere iniziative su tutto il territorio finalizzate in particolare alla promozione turistico culturale, allo sviluppo urbanistico e al sostegno e innovazione di tutte le realtà produttive di Pontinia.
Orme Pontine ha deciso di andare al di là dei simboli di partito, nasce con lo scopo di reclutare e formare una nuova classe dirigente capace di sbarazzarsi della scuola politica fatta per anni da volti noti della città.
Orme Pontine crede nel rilancio delle zone di Quartaccio, Cotarda, Campoioso, crede soprattutto nel loro rilancio urbanistico e viabile, crede nella riorganizzazione degli spazi funzionali ad una comunità cittadina stanziata in quelle zone al fine di favorirne il più possibile l’ aggregazione.
Riteniamo che l’attività politico amministrativa debba contraddistinguersi con iniziative importanti non basta più il recupero e valorizzazione di ciò che esiste è necessario intraprendere iniziative di straordinaria amministrazione, che sappiano far contraddistinguere Pontinia dalle altre realtà della provincia.
Siamo sostenitori che la macchina politico – amministrativa debba dar luogo alla:
1) RAZIONALLIZAZIONE delle risorse economiche: ridurre gli sprechi a favore di materie importanti per il benessere sociale e civile del cittadino;
2) TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE ATTIVA: facilità di accesso agli atti, partecipazione nelle scelte.
Siamo convinti che i giovani vanno coinvolti non solo in politica ma anche nella macchina amministrativa comunale: siamo per l’indizione di nuovi bandi e concorsi pubblici per posti di lavoro tecnici e dirigenziali all’interno della pianta organica per i nostri diplomati e laureati pontiniani.
Orme Pontine sta pianificando tutta una serie di incontri sul territorio comunale con lo scopo di ascoltare le esigenze dei cittadini punto di partenza per l’elaborazione di un programma elettorale concreto da proporre agli elettori in tempi non sospetti.
I soci fondatori sono Alessandro Marson (Presidente), Paolo Torelli (Vicepresidente),Tommaso Feole (segretario), Gigi Ierussi (tesoriere) e Federico Mirvi. Questo è solo il nucleo costituente: l'associazione infatti conta numerosi soci ordinari e sostenitori.