venerdì 14 gennaio 2011

I PRIMI SEI MESI DELLA GIUNTA POLVERINI: CULTURA, ARTE E SPORT

Nuovi fondi per Biblioteche e Musei: stanziati oltre 7 mln di euro per interventi di ristrutturazione, conservazione dei patrimoni, organizzazione di iniziative culturali e scientifiche delle biblioteche, archivi storici, musei di pertinenza degli enti locali.

Piano Grandi Eventi Culturali 2010: assegnati 500 mila euro per finanziare 11 iniziative, tra cui la mostra dedicata a Vincent Van Gogh.

Sicurezza Impianti sportivi: al via il bando per “interventi di miglioramento del livello di sicurezza negli impianti sportivi” che garantiranno una maggiore sicurezza sui campi di gioco con un finanziamento di 1 mln e 200 mila euro.

Campagna di sensibilizzazione: avviate una serie di iniziative in collaborazione con “ Consulta regionale per i problemi della sicurezza nello sport”, Coni regionale, ARES 118 e Fondazione Castelli.

Piano iniziative sportive promozionali: 300 mila euro per finanziare 40 manifestazioni dell’associazionismo sportivo di base e grandi eventi, tra cui il “Golden Gala di Atletica Leggera” allo Stadio Olimpico di Roma e i Campionati del Mondo di Volley maschile al Palalottomatica di Roma; tra le iniziative a sfondo sociale sostenute “Calcio senza frontiere” e “Sport e integrazione sociale”.

Sport e “sociale”: Approvato il nuovo bando per le iniziative che si svolgeranno nel 2011, che individua tra le priorità di intervento le manifestazioni di più spiccato carattere sociale e promozionale.

Notte europea della ricerca: organizzata una notte di appuntamenti dedicata a grandi e bambini, intorno a cui si è snodata la Settimana della Scienza di Frascati.

Progetto ICE – Incubators for Cultural Enterprises: un progetto europeo per la creazione di una rete stabile fra territori, siti UNESCO e imprese culturali.

Le vie di Roma nella Regione Lazio: istituito un tavolo tra i rappresentanti territoriali delle vie Francigene e l’assessorato, per l’organizzazione di manifestazioni volte a celebrare le tradizioni locali.

Celebrazioni 40° anniversario dello Statuto dellaRegione Lazio.

Legge Quadro Regionale sul Cinema e l’Audiovisivo: istituito un tavolo tecnico per la proposta di legge per il rilancio del cinema e dell’audiovisivo.

Nuovo Albo degli Istituti Culturali: istituito per il triennio 2011- 2013 allo scopo di valorizzare e conservare il loro importantissimo patrimonio storico-artistico, librario e archivistico.

Storia e archeologia nel Polo Tiburtino: 500 mila euro per il recupero di itinerari archeologico-naturalistici nelle aree integrate della Valle dell’Aniene, dei Castelli Romani, dell’Alta Tuscia e dell’Agro Tiburtino Prenestino, con particolare riferimento al cosiddetto Polo Tiburtino.

Incentivi per la lettura: 200 mila euro per promuovere il libro e la lettura attraverso manifestazioni a carattere nazionale come “Più libri Più liberi”.

Patrimonio audiovisivo: finanziamento da 350 mila euro per festival, esposizioni e iniziative cinematografiche volte a prevenire il disagio sociale attraverso lo sviluppo di una coscienza critica nelle nuove generazioni.

“Trofeo della Memoria”: organizzato (in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, la Comunità Ebraica di Roma e la Federazione Maccabi) il torneo calcistico regionale dedicato ad Arpad Weisz, allenatore ebreo ungherese che morì nel campo di concentramento polacco.

Olimpiadi Roma 2020: collaborazione al progetto.

Necropoli etrusche di Tarquinia: promosso il progetto La via dei Principi.

Festarte Videoart Festival: firmato accordo con la Triennale di Milano per la partecipazione della Regione all’evento che si terrà a novembre a New York.

Arti moderne e contemporanee: organizzata una mostra e una giornata di studi per il rilancio dell’ex Gil, in collaborazione con gli studiosi di architettura dell’Università dell’Arkansas.

Nessun commento: