venerdì 6 agosto 2010

LA MIGLIARA 48, GRAZIE ALL'ASSENZA DI PONTINIA IN CONFERENZA DEI SERVIZI, NON ACCEDE PIU' LIBERAMENTE SULLA PONTINA: GRAZIE TOMBOLILLO!!!

Lo scorso Consiglio Comunale è stato anche l’occasione per discutere di un evento a mio avviso grave, se non drammatico: la chiusura, di fatto, della migliara 48 all’incrocio con la S.R. Pontina.
Qui occorre fare ben attenzione, perché parliamo di una delle due vie principali di accesso e uscita dal centro abitato della città: la migliara 47 a nord e la migliara 48 a sud entrambe strategiche perché uniscono la zona pedemontana con quella marina intersecando la S.S. Appia e la Pontina. Sono strade importanti per le famiglie, per il commercio di beni e per i turisti.
Ma su questa emergenza è calato un “velo” di omertà.
Il Sindaco ha preferito deviare il discorso e lo ha liquidato con una delle sue solite frasi: “sono pronto ad incatenarmi se occorre…”.
Io sono convinto che invece non occorre per nulla fare queste sceneggiate, per di più solo a chiacchiere! Perché siamo politici (quindi abbiamo il dovere morale di servire al meglio i nostri cittadini e il nostro territorio) e amministratori (quindi dobbiamo saper agire nelle sedi giuste e al momento giusto, altrimenti tutto il resto è solo chiacchierio da bar).
Ebbene, la società regionale che si occupa dei lavori pubblici, l’ASTRAL, ha indetto una Conferenza dei servizi precedente ai lavori, la quale occorre ufficialmente per acquisire i pareri degli enti coinvolti nel lavoro infrastrutturale. Ma a questa Conferenza dei servizi PONTINIA NON HA PARTECIPATO! Quindi ora Tombolillo non deve fare le solite sceneggiate a prendere in giro i cittadini, perché nell’unica sede istituzionale nella quale si doveva fare “resistenza”, lui non ha proprio partecipato!
Alcuni assessori ora stanno scaricando la colpa sui dirigenti dell’ufficio tecnico del Comune…
Altri invece si stanno inventando che l’ASTRAL non intende fare rotatorie su incroci a T…
Ma all’altezza della parallela di via Colle d’Alba stanno ultimando una rotatoria dove c’era un incrocio a T.
Quindi o il Sindaco non è stato avvisato, a detta di alcuni assessori, e quindi andrebbe quantomeno licenziato il dirigente per risarcire il danno arrecato alla città, o la colpa è prettamente politica e quindi il Sindaco dovrebbe chiedere pubblicamente scusa per l’ennesima bruttissima figura e dovrebbe iniziare a meditare di lasciare la scena politica e donare Pontinia a chi saprebbe fare sicuramente di più in termini di qualità e quantità.
Oltretutto occorre sottolineare che fino a pochi mesi fa la Regione Lazio e l’ASTRAL erano entrambe guidate da uomini di sinistra del PD, il partito del Sindaco.
Fatto sta comunque che Pontinia da oggi avrà solo uno sbocco sulla S.R. Pontina, ovvero la migliara 47 verso borgo San Donato. Grazie Sindaco!

Nessun commento: