venerdì 22 febbraio 2008

RACCOLTA DIFFERENZIATA: DA PARTE DELLA MAGGIORANZA ARRIVA IL DIETROFRONT

Quotidiano La Provincia, di Graziano Lanzidei - Ancora un altro rinvio. Anche oggi i rifiuti del mercato del venerdì verranno portati a Borgo Montello. L'amministrazione comunale, nonostante gli sforzi quasi giornalieri dell'assessore all'Ambiente, Valterino Battisti, non riesce ad iniziare quello che, da tutti, viene considerato il processo virtuoso. L'accordo davanti al Prefetto, fino ad oggi, non ha portato a risultati concreti. La questione sembra essere peggiorata sensibilmente dopo che, nei giorni scorsi, si è assunta la consapevolezza che il Tribunale di Latina, nella causa civile intentata dal Comitato di salvaguardia ambientale di Mazzocchio contro la Sep, possa non escludere il riconoscimento di danni. A questo punto, dalla giunta Tombolillo, costituitosi parte civile davanti al Tribunale di Latina, è arrivato un brusco stop. I preparativi stanno andando avanti, ma si parla ancora di rinvio sine die. Eppure nelle prossime settimane dovrebbero decidersi cose fondamentali. Opuscoli di sensibilizzazione da stampare per le scuole, perché a Pontinia è stato deciso che una giusta campagna di informazione non è solo quella di tipo operativo. I migliori alleati che la giunta di centrosinistra vuole avere in questa grande battaglia di sensibilizzazione, sono proprio i bambini. Per cui, dalle materne fino alle elementari, ogni bambino avrà il suo volume - in stampa dovrebbero andare due diversi tipi a seconda dell'età - e inizierà a conoscere da vicino che il rispetto dell'ambiente inizia proprio da come vengono gettati e riutilizzati i rifiuti. L'assessore Battisti sembra fremere anche perché dalla Provincia sembrano arrivare segnali confortanti. "Presentateci un progetto finito e vedrete che i fondi arriveranno" questo il pensiero, in sintesi, dell'assessore Giovanchelli. C'è urgenza anche perché i vantaggi economici non sarebbero pochi. Con il solo conferimento del mercato del venerdì in Sep, con l'offerta che la stessa società ha fatto alla Trasco, il Comune arriverebbe a risparmiare ben 500 euro ogni settimana. Questo significa 25 mila euro all'anno. Poca roba, se confrontata con il bilancio complessivo della gestione dei rifiuti. Ma anche su questo versante, se si iniziasse con al differenziata, il Comune potrebbe arrivare, già dal secondo anno, a iniziare a diminuire le tasse. Tra il conferimento a Montello e quello in SEP ci sono, almeno così sembra, 240 mila euro di differenza. Il primo anno dovrebbero servire per acquistare tutto il materiale (si parla di una spesa di 300 mila euro), mentre già dal secondo potrebbero servire a diminuire le tariffe. A questo punto, visti tutti i passaggi formali espletati (Prefetto, enti competenti), ogni ritardo potrebbe significare un'ulteriore spesa per i cittadini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La raccolta differenziata non solo costituisce un ottimo elemento per aiutare l’ambiente e per poter ri-usufruire di quella materia che apparentemente chiamiamo scarti ma che invece costituiscono materiali riciclabili o convertibili in compost, ma aiutarebbe anche i cittadini a pagare meno tasse (riduzione tarsu)!! Cioè la raccolta differenziata è un toccasana in ogni modo in cui la volessimo vedere.
Il Sindaco cosa fà? Antepone gli interessi della collettività e gli obblighi di legge (decreto Ronchi) a veder decollare la raccolta differenziata, in favore di 5 o 6 cittadini che abitano in una zona industriale.
Non credo che questo sia “democrazia” nè tantomeno sinonimo di buona amministrazione.
Per ovviare ai problemi di chi scelse di rimanere a vivere in una zona industriale si potrebbe ovviare offrendo loro la riduzione dell’ICI e della TARSU come viatico ai problemi dovuti ai miasmi o altrimenti offrendo un’abitazione al centro; ma non credo che si possa bloccare un intero iter amministrativo.
Come voteranno a questo punto alla mozione da me presentata che reca al primo punto il rispetto della legge Nazionale ovvero del decreto Ronchi??
Voteranno contro?? e il Prefetto che dice??
In secondo luogo c’è da notare una cosa importantissima: i prezzi del conferimento in discarica sembra siano aumentati! Alla netta scelta di non differenziare potrebbe accaddere che debba seguire (vedi Terracina) l’aumento relativo della tassa di smaltimento rifiuti cioè la TARSU. Come la mettiamo??

Anonimo ha detto...

Lissta civica liberi e Forti,
la raccolta differenziata, noi proproniamo.
1) grande raccolta generale per la citta e le campagne di tutto, una garnde raccolta, informando la gente che in questa e solo in questa occasione, portamo via tutto i rifiuti possibili immaginabili, da ruote, frigo, televione, ferro, plastica legno ecce cc.
POi l'umido, per le campagne non si raccoglie, compostiere e concime, il resto la plastica una volta ogni mese, cosi il cartone e il legno, in citta spazi per il deposito dell'umido, della plastica e dei cartoni con raccolta giornaliera o al massimo ogni due - tre giorni.
Gli ingrombranti su relativa segnalazione. Questa sarà una raccolta semplice, ordinata e fruttuosa.
Dopo la grande raccolta denominata di piu' e di tutto, si avverte che ci sarà tolleranza zero.