venerdì 14 gennaio 2011

I PRIMI SEI MESI DELLA GIUNTA POLVERINI: TURISMO E MARKETING DEL "MADE IN LAZIO"

Piano turistico triennale: approvato in Giunta e dal Consiglio regionale il giorno 17/11/2010.

• Istituita l’Agenzia regionale del Turismo.

• Messa in liquidazione della società AT Lazio spa.

Elenco regionale “Made in Lazio-Prodotto nel Lazio”: presentata la Proposta di Legge per la sua istituzione.

Sistema informativo demanio marittimo: realizzazione ed implementazione del Sistema anche in previsione del nuovo Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo.

Promozione nazionale ed internazionale del Turismo e del Made in Lazio: studio del progetto attraverso la realizzazione di un apposito portale e definito il marchio turistico del Lazio; completata la realizzazione del video-filmato promozionale sul Lazio.

L.R. 13/2007 e regolamenti: analisi per la revisione, l’aggiornamento e l’adeguamento.

Concertazione: piena operatività del tavolo permanente di confronto sulle politiche di promozione del turismo nel territorio del Lazio, con il coinvolgimento di tutte le realtà istituzionali, imprenditoriali e di categoria interessate.

Aree demaniali marittime: modifiche al regolamento regionale n.11 del 2009 “Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali per finalità turistico ricreative e classificazione degli stabilimenti balneari”.

• Creata la Banca dati delle spiagge per il monitoraggio del litorale laziale e delle attività su di esso comprese (investiti 100 mila euro).

Osservatorio regionale del Turismo: procedure per la piena operatività.

Europa: attivazione del Tavolo europeo per il Turismo; collaborazione con la Commissione Europea per l’ottimizzazione delle risorse disponibili per lo sviluppo del turismo.

Programma transnazionale di cooperazione Spazio Med: partecipazione della Regione a 5 progetti.

Benefici per Enti Locali e Pro-loco: pubblicazione del bando ai sensi della L.R.26/2007, art.31.

Convention Bureau del Lazio: procedure per l’istituzione.

Roma Formula Futuro: collaborazione con la FG Group per il progetto che partirà il 1 gennaio 2011.

Global Tourism Industry Expò: partecipazione alla joint venture tra Fiera di Roma e Federalberghi Roma.

Rieti: aperto un tavolo politico di coordinamento con gli enti locali, per lo sviluppo turistico del Terminillo e dei monti del reatino.

Via Francigena-tratto Nord: pubblicati due bandi rivolti agli enti locali e alle imprese turistiche, per la realizzazione di interventi finalizzati all’accessibilità e alla riqualificazione dei centri storici e dei nuclei urbani.

Formazione: elaborato il Piano di lavoro per la creazione di una rete regionale di centri di formazione professionale, rivolta in particolare a soddisfare la richiesta di figure professionali altamente qualificate nel settore turistico; il piano sarà operativo entro il 2011.

Nessun commento: