martedì 4 novembre 2008

4 NOVEMBRE: FESTA DELLE FORZE ARMATE E FESTA DEL POPOLO ITALIANO

Il 4 Novembre è una data storica per l'Italia. Novant'anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'UNITA' D'ITALIA. Un cammino lungo, durato settant'anni, dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti. Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d'Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un'unica Bandiera le sorti della penisola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

perchè le commemorazioni sono iniziate stamattina 6 novembre e non il 4 ?
questo è il rispetto che hanno i nostri amministratori verso la nazione nella quale sono nati?
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!

SI SA' BENISSIMO CHE IN GUERRA NON CI SONO NE VINTI NE VINCITORI PERCHE' MUORE LA VITA LA LIBERTA' INDISTINTAMENTE DA QUALE PARTE DEL FRONTE SI COMBATTA, MA PRORPIO PER QUESTO L'ESTREMO ATTO DI MILIONI DI UOMINI ANDREBBE RISPETTATO E COMMEMORATO NELLO STESSO GIORNO IN CUI CESSATE LE OSTILITA' DUE POPOLI COMPRENDONO L'INUTILE FOLLIA DELLA GUERRA.

90 anni fà più 680mila uomini ITALIANI provenienti da tutte le regioni SANCIRONO definitivamente con il bene più prezioso, la vita, l'unità d'Italia, il riconoscersi in una cultura, in una unica e indivisibile Nazione, quel comune senso dell'appartenenza ad una terra insieme al senso del dovere spinse milioni di Italiani al fronte al sacrificio al massacro.

OGGI QUESTI UOMINI IN NOME DI CHI E PER QUALI PRINCIPI SONO MORTI?
COSA SIAMO DIVENTATI CARI CONNAZIONALI?
DA CHI SIAMO GOVERNATI?
DOV'E' QUEL SENSO D'APPARTENENZA?
DOV'E' L'UNITA' D'ITALIA?

STIAMO PERDENDO NEL PEGGIORE DEI MODI QUEL PREZIOSO BENE ed INESTIMABILE RICCHEZZA CHE 680mila VITE DIFESERO ALL'ESTREMO 90ANNI FA' L'ITALIA E L'ITALIANITA'.