venerdì 7 novembre 2008

CAL: PAOLO TORELLI UNICO CANDIDATO DELLA PROVINCIA PER LA LISTA "IL POPOLO NEGLI ENTI LOCALI" FASCIA DEMOGRAFICA 5000-15000 ABITANTI


Il Consiglio delle Autonomie Locali, la “seconda Camera” della Regione Lazio, sarà il luogo istituzionale dove siederanno, fianco a fianco, il Sindaco di Roma e i cinque Presidenti delle province laziali, insieme ai sindaci dei capoluoghi e agli amministratori dei comuni laziali, siano essi città o piccoli centri montani. Obiettivo di questa istituzione, prevista dallo Statuto della Regione Lazio e disciplinata dalla L.R. 1/2007, è realizzare una cerniera tra i diversi livelli di governo locale, per porre fine ad un centralismo regionale che, troppo spesso, non ha consentito di ben interpretare le esigenze e le potenzialità dei territori e garantire l’effettiva partecipazione degli enti locali all’attività della Regione.
Siamo gli unici in Italia a far votare, per l’elezione di 17 rappresentanti dei Comuni, l’intero corpo elettorale costituito dai consiglieri di tutte le comunità del Lazio. Saranno circa 6000 gli amministratori comunali che avranno diritto al voto.
Il prossimo 11 novembre si voterà per l’elezione dei 17 componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali, da parte dei Consigli comunali del Lazio, non capoluoghi di provincia, sulla base di liste ripartite per classi demografiche. A tal fine, il Presidente del Consiglio comunale provvederà a convocare un consiglio comunale per l’11 novembre, avente per ordine del giorno l’elezione dei componenti del Consiglio delle Autonomie Locali. Gli aventi diritto al voto sono il Sindaco ed i consiglieri comunali.
Ciascun elettore esprime il proprio voto apponendo un segno corrispondente alla lista prescelta, inoltre possono essere espresse fino a 2 (due) preferenze nelle apposite righe a fianco della lista di appartenenza.
Nel caso di mancato svolgimento delle elezioni presso il Comune d’appartenenza, i Sindaci ed i consiglieri elettori potranno esercitare il loro diritto di voto dalle ore 15 alle ore 18 del giorno 12 novembre presso le sedi del Genio Civile di Latina in Piazza del Popolo n. 5.
Sono l’unico amministratore della nostra provincia presente nella lista denominata “il Popolo negli enti locali”: TORELLI PAOLO, per la classe demografica comuni tra i 5.000 e 15.000 abitanti.

Nessun commento: