lunedì 14 dicembre 2009

CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI: VINCE LA LISTA "GIOVANI PER PONTINIA" CON 167 VOTI PARI AL 48%

6 commenti:

Anonimo ha detto...

una lista era chiaramente collegata ad un partito, le altre invece chi mi sa dire da chi erano sposorizzate?

Anonimo ha detto...

Io direi che ogni lista ha chiaramente un pensiero politico-amministrativo o quantomeno spero abbia avuto un progetto politico per pontinia...
Io so che te caro Paolo hai partecipato attivamente alla costituzione e al sostegno della lista Giovani per Pontinia...
Ma so anche che Tombolillo e l'UDC hanno creato due lista mescolate tra loro: Generazione Futura e Idee Giovani...
Direi che l'unica lista scollegata dai partiti sia quella Giovani Pensieri (ma cmq collegata alla Rete dei Cittadini che un progetto politico di più ampio respiro lo ha comunque o no?!)...
Quindi credo che non occorra fare nessun attacco politico ipocrita, perchè a volte un partito può risultare una briglia, ma altre può essere anche uno strumento attrezzato e dotato di sostegni per i nuovi che vogliano iniziare muniti soltanto di buona voglia ma non di esperienza e conoscenze...

Anonimo ha detto...

ho letto su La Provincia che avete presentato ricorso contro la proclamazione degli eletti. è vero? perchè?

PAOLO TORELLI ha detto...

lo sottoscritto Marco Longhi, nato ad Aprilia (LT), il 01/04/1988, residente nel comune di Pontinia (LT) in via Paganini s.n.c., documento di riconoscimento p.g. U18059271T,
in qualità di presentatore della lista "Giovani per Pontinia", alla quale è stato assegnato il n.3;

Visto:
- l'art. 3 del "regolamento istitutivo del consiglio dei giovani" il quale al comma 1 così recita: «Il consiglio dei giovani è composto da 13 membri eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista da tutti i giovani residenti nel comune che alla data delle elezioni abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età. Possono essere eletti nel consiglio solo i giovani che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età. Devono far parte del consiglio almeno 1/3 dei membri di età compresa tra 115 e i 17 anni».
- l'art. 21 del "regolamento istitutivo del consiglio dei giovani" il quale così recita: «La commissione elettorale, effettuate le operazioni di scrutinio, provvede alla proclamazione degli eletti, applicando il sistema proporzionale per voti di lista e calcolando il relativo quoziente elettorale di ciascuna lista presentata. Alfine di dare applicazione alla riserva di 1/3 di eletti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, vengono dichiarati eletti, in ciascuna delle liste, i candidati tra i 15 e i 17 anni che abbiano riportato il maggior numero di preferenze, anche se in posizione non utile per la elezione nella rispettiva lista».
Che in data 13/12/2009 si sono svolte le elezioni dei membri del consiglio comunale dei giovani e che il successivo 15/12/2009 sono stati proclamati gli eletti dalla Commissione Elettorale del Comune di Pontinia.

Ritenuto che: gli esiti elettorali risultano così composti:
TOTALE VOTI DI LISTA:
lista n.1 voti 47 lista n.2 voti 73 lista n.3 voti 167 lista n.4 voti 62
SEGGI ASSEGNATI:
lista n.1 seggi 2 lista n.2 seggi 3 lista n.3 seggi 6 lista n.4 seggi 2

Chiedo che venga cassato il riparto dei seggi assegnati poiché non è stata rispettata la lettera degli articoli 3 e 21 del "regolamento istitutivo del consiglio dei giovani" soprattutto nelle parti da me sottolineate ed evidenziate.
Difatti la lettera esplicita del corpo normativo definisce che i 13 seggi siano ripartiti tra le liste con il seguente metodo: "metodo proporzionale a scrutinio di lista, calcolando il relativo quoziente elettorale di ciascuna lista presentata". È palese pertanto che, una volta acquisiti i dati elettorali, si debba procedere immediatamente al riparto dei seggi attraverso un metodo proporzionale sulla base solamente dei voti di lista riportati, senza applicare a priori alcun metodo o criterio correttivo (vedi, riserva di 1/3 per i minorenni).
Inoltre, sempre restando fedele alla lettera del testo, si evince che al fine di dare applicazione alla riserva di 1/3 di eletti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, vengono dichiarati eletti, in ciascuna delle liste, i candidati tra i 15 e i 17 anni che abbiano riportato il maggior numero di preferenze, anche se in posizione non utile per la elezione nella rispettiva lista. Quindi è chiarissimo e pacifico che, solo successivamente aver calcolato il riparto dei seggi assegnati, è possibile proclamare "almeno" un minorenne per lista anche in posizione non utile nei riguardi di un eventuale maggiorenne che abbia riportato maggior numero di voti nei suoi confronti.
Pertanto:
CHIEDO CHE VENGA RICALCOLATO IL RIPARTO DEI SEGGI DA ASSEGNARE AD OGNI LISTA CON METODO PROPORZIONALE, SULLA BASE DI 13 SEGGI DISPONIBILI, E NON APPLICANDO A PRIORI LO SCOMPUTO DEI 4 MINORENNI PER OGNI LISTA; I QUALI INVECE VANNO NOMINATI SOLO SUCCESSIVAMENTE A TALE CALCOLO E PERDIPIU', QUALORA ABBIANO RICEVUTO MENO VOTI DI UN MAGGIORENNE, VI SUBENTRANO, SUO MALGRADO, COME RECITA L'ART. 21.

PAOLO TORELLI ha detto...

CALCOLO METODO PROPORZIONALE CON "METODO DI HONDT"

LISTA 1 47 :2 = 23,5

LISTA 2 73 : 2 = 36,5
73 : 3 = 24,33

LISTA 3 167 : 2 = 83,5
167 : 3 = 55,66
167 : 4 = 41,75
167 : 5 = 33,4
167 : 6 = 27,83
167 : 7 = 23,857

LISTA 4 62 : 2 = 31
62 : 3 = 20,66

PERTANTO E' EVIDENTE CHE IL 13° SEGGIO SPETTA ALLA LISTA N.3 CHE RIPORTA UN COEFFICIENTE DI 23,857 A DISCAPITO DELLA LISTA N.1 CHE INVECE HA UN COEFFICIENTE DI 23,5!

PAOLO TORELLI ha detto...

Il ricorso della lista "Giovani per Pontinia" è stato accolto e quindi il consiglio comunale dei giovani di Pontinia sarà così composto:
1. Idee giovani in comune
3. Generazione Protagonista
7. Giovani per pontinia
2. Giovani pensieri