venerdì 25 maggio 2007

Consiglio Nazionale Studenti Universitari


I dati definitivi delle elezioni studentesche nazionali per il rinnovo del C.N.S.U., tenutesi lo scorso 16 e 17 Maggio 2007, hanno confermano che la lista è arrivata prima a Latina, Roma e nel Lazio e che nell’intero Collegio (Lazio, Toscana, Umbria, Abbruzzo) ha avuto 9.788 voti ottenendo il 25% dei consensi con un miglioramento dell'1,8% rispetto ai dati del 2004 (8.101 voti che equivalevano al 23.2%). Invece, la Sinistra universitaria è crollata in tutto il Centro-Italia, perdendo il 6% e passando dal 36% del 2004 (equivalente a 12.566 voti) al 30.1% (ovvero 11.811 voti). Andrea Volpi, presidente di AU Roma3 e senatore accademico di ateneo è risultato primo degli eletti di "AU+Studenti per le libertà" con 1646 preferenze personali.

Considerando i dati provenienti dal resto d'Italia, si può veramente affermare che gli studenti universitari hanno scelto di cambiare. Centro-destra 17 seggi; Centro-sinistra 11; tecnici 2.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

la riscossa riparte dagli atenei!!! via Marrazzo e via Prodi; ci stanno derubando per farsi i cavoli loro

Anonimo ha detto...

Ma perchè Berluscono non si è fatto i cavoli suoi??

Siete tutti uguali. E si vede.
Ma chi vi vota!!

Anonimo ha detto...

io preferirei fare raffronti più con la politica di Fini che di Berlusconi.....

PAOLO TORELLI ha detto...

ragazzi io proporrei di spostare l'attenzione e l'analisi del dato elettorale dentro il contesto universitario. il dato politico dell'esito ci fa vedere come i ragazzi hanno voluto protestare contro una politica universitaria sballata che pensa solo alle esigenze secondarie piuttosto che a risolvere i veri problemi primari (un esempio su tutti: il ministro Mussi ha emanato un decreto col quale si aiutano economicamente, con soldi pubblici, i ragazzi che vanno in affitto per motivi di studio presso edifici di proprietà delle cooperative piuttosto che di proprietà pubblica o privata!).

PAOLO TORELLI ha detto...

in questo momento sta parlando il Governatore della Banca d'Italia Draghi e sta proprio dicendo che per risollevare l'economia occorre anche una miglior organizzazione delle scuole e delle università. "Il sistema-università deve avere più fondi poichè quelli attuali sono POCHI e SPESI MALE. occorre riorganizzare le regole per la designazione dei docenti e dei professori. occorre dare maggior spazio alle nuove generazioni poichè è scentificamente provato che ogni cambio generazionale porta una ventata di miglioramento".

Luca Orologio LT ha detto...

Grande è stato anche di Gianni Cossu che ha raggiunto il secondo posto nella lista di centrodestra...e ha ottenuto il seggio al CNSU...abbiamo 2 consiglieri di AU!!