martedì 17 luglio 2007

NORMA - T.A.R. DICHIARA ILLEGITTIMO L'AFFIDAMENTO ALLA TRA.SCO.


La scorsa settimana si è pronunciato il TAR del Lazio sezione di Latina in merito all’affidamento della raccolta rifiuti nel comune di Norma alla società TRASCO di Pontinia. Il TAR ha annullato la delibera di Norma riaffilando il servizio alla società Iris poiché il tutto era stato conferito alla TRASCO senza previa selezione di mercato e senza acquisire la disponibilità alla prosecuzione temporanea del servizio da parte della precedente affidataria. Come se questo non bastasse, l’affidamento temporaneo e quello che con tutta probabilità avrebbe seguito, in house, è permesso sì dall’articolo 113 del TUEL, che prevede però che l’amministrazione-società eserciti un controllo diretto sull’azienda affidataria. Cosa che, allo stato dei fatti, per i magistrati amministrativi, non sussiste in quanto la TRASCO è una società a totale capitale pubblico di Pontinia. Inutile dunque aver acquisito l’un per cento delle azioni, anzi è proprio l’irrisoria partecipazione al capitale una dei fondamenti della sentenza: potendo esprimere 200 voti su 20.000 in pratica Norma non ha alcuna voce in capitolo nelle decisioni.
Le parole usate nel dispositivo del TAR sono identiche a quelle pronunciate dai 2 consiglieri del gruppo di AN, che attraverso il capogruppo Paolo Torelli avevano segnalato proprio il problema dell’un per cento come quota irrisoria per partecipare effettivamente alla vita della società. inoltre anche il nuovo statuto approvato forzatamente dalla maggioranza presenta a nostro avviso dei problemi di legittimità, ma in consiglio il superbo assessore Farris ci ha derisi. Chiediamo un consiglio comunale straordinario ed urgente nel quale l’assessore Farris dovrà relazionare l’accaduto al consiglio comunale e dovrà spiegarci quali scenari si apriranno nel bilancio della società e nel bilancio del comune di Pontinia. Questa è l’ennesima dimostrazione di come opera tale assessore: chiedo ai consiglieri di maggioranza che non hanno assessorati, di informarsi meglio perché quando si sbaglia pagano tutti i consiglieri votanti e non solo gli assessori; quindi maggiore prudenza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ed ora? come si metterà con il bilancio della Trasco e con il bilancio del Comune di Pontinia?
Pensi che il Sindaco di Norma possa davvero ricorrere al Consiglio di Stato?
Comunque vada, penso solo che questo evento sia proprio la cartina al tornasole di questa giunta logorata dall'abitudine di avere quelle poltrone sotto al culo da troppi anni oramai; inoltre hai fatto bene te a chiedere nel primo consiglio un riunnovamento della giunta perchè noi giovani abbiamo una m,entalità più vicina al presente e sappiamo conoscere molte più cose con un semplice click. Loro hanno inoltre interessi personali da soddisfare e favori da fare ai loro amichetti; noi giovani avremmo solo l'interesse di amministrare per il bene della collettività e per la tutela e lo sviluppo ecosostenibile del territorio.
Farris dovrebbe dimettersi!