mercoledì 4 luglio 2007

LA COMMISSIONE CAPIGRUPPO DELIBERA LA RIDUZIONE DELLA TARSU


Si è riunita questa sera la Commissione Capigruppo, richiesta dall'opposizione nell'ultimo consiglio comunale, con ordine del giorno "problemi TARSU". Erano presenti il Sindaco di Pontinia Tombolillo, gli assessori Farris, Bilotta e Battisti, i consiglieri Donnarumma e Torelli. Dopo varie proposte e discussioni si è convenuto che è necessaria una diminuzione della TARSU, affinché nel bilancio di previsione del 2008 vi sia una riduzione della TARSU stessa, perlomeno per le categorie già colpite dalla suddetta tassa. La Commisione all'unanimità ha così deliberato: "ciò sarà possibile o tramite una rimodulazione fra le categorie, oppure meglio, attingendo da voci diverse del bilancio, cercando di superare le note prescrizioni ministeriali (il ministero dell'Interno ci ha obbligati a coprire il costo relativo alle vicende dei rifiuti interamente con gettito dei contribuenti) affinchè, salve tutte le diverse categorie, sia comunque raggiunta una diversa riduzione per quelle che hanno un maggior onere. Infine l'altra soluzione possibile potrà essere una iniziativa sperimentale di raccolta differenziata, per quelle attività che producono un alto tasso di rifiuti riciclabili. Per cui si agirà diminuendo sostanzialmente il rifiuto conferito in discarica attenendo un abbattimento dei costi. Sarà onere del Sindaco, presidente di tale commissione, convocare ogni tre mesi la Commissione Capigruppo al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro paolo,

forse sarebbe meglio dire "Anitori ottiene la riduzione della TURSU"!

Se non ci fosse stato anitori a convincere la gente a fare ricorso..

L'opposizione della tarsu se ne stata sbattendo altamente.

Ad ogni modo non bisogna dire gatto se non ce l'hai ne sacco!

Speria la Tarsu sia effettivamente ridotta. E molto.

PAOLO TORELLI ha detto...

Io sono dell'idea che l'abbiamo ottenuta tutti la riduzione! Certo è, che il capogruppo della lista "Liberi e Forti" Tortorelli (passato alla DC) della quale segretario è Anitori non si è presentato e quindi risultava assente come anche era assente Novelli. Le battaglie si fanno per strada ma anche nelle apposite istituzioni o argani istituzionali! Io ringrazio di cuore Peppe Anitori per l'impegno che ci mette e per gli aiuti che mi ha conferito, ma senza dibattere in sedi pubbliche come si fà ad ottenere realmente le richieste?

Associazione Liberi e Forti ha detto...

Precisazione.
Tortorelli è passato alla DC, e noi gli auguriamo buona fortuna.
Anitori Giuseppe, è il presidente della Lista Liberi e Forti.
Anitori Giuseppe, non è passato alla DC.
Il rapporto con Mario Donato Tortorelli, è stato nella Lista Liberi e Forti un rapporto di rispetto e di leale collaborazione.
L'impegno è quello del nostro programma, programma, che nonostante i cittadini abbiano riconosciuto in Tombolillo il loro sindaco, noi qual programma intendiamo portarlo sempre avanti.
Ringrazio per la collaborazione Tortorelli, nella quale persone ho riconosciuto, la lealta, l'onesta e la saggezza. Oggi se pur in una lista perdente, rifarei con Tortorelli la stessa esperienza, aver conosciuto que4lle persone della lista per me è statauna vittoria.
La Lista Liberi e Forti, comunque, è aperta a tutti, e si impegna per il riconoscimento dei diritti e anche dei doveri dei cittadini.
La Lista Liberi e Forti ha a cuore il bene della città.
Per quanto riguarda la Tarsu, il nostro impegno è quello di far pagare il giusto ai nostri concittadini e alle attività operanti.
Certamente per le tariffe Tarsu, se si è arrivati a questo punto è anche dovuto al fatto, che non è stato presentato ricorso in tempo utile, nonostante io l'abbia informato,dal candidato a sindaco Donnarumma.
Allego anche copia della lettera di risposta del condidato a sindaco Donnarumma, il quale è stato dai cittadini, contattato per difenderli, presentando ricorso al Tar.
Questa è la risposta:........
sono costretto a non accettare l'incarico come avvocato per i ricorsi al TAR.
Intendo non confondere il mio ruolo politico con la mia professione.
La Lista Liberi e Forti per il tramite del presidente, ha firmato il ricorso da presentare al TAR.