giovedì 2 agosto 2007

COMMISSIONE CAPIGRUPPO 31 LUGLIO 2007


Nella commissione dei capigruppo di martedì 31 luglio, recante come unico o.d.g. “problematiche ambientali” non sono uscito come hanno fatto altri dall’aula perchè ho scelto di risolvere i problemi di Pontinia e tutelare la cittadinanza attraverso la mia presenza, attaccando l’operato della maggioranza e proponendo una mia soluzione alle tante minacce che incombono sull’ambiente pontiniano. Per prima cosa ho chiesto una relazione dettagliata del caso SEP. Subito dopo ho accusato il sindaco di non aver informato ed invitato l’opposizione a partecipare al tavolo tenutosi in Regione con il presidente Marrazzo. Successivamente ho chiesto che venga convocato il consiglio comunale, da noi richiesto, sottoscritto e protocollato, proprio per discutere e dibattere circa le tante minacce che incombono su Pontinia e sulla salute dei cittadini. Ho nuovamente ribadito la mia forte contrarietà al progetto turbogas ed ho espresso le mie perplessità per la non risposta, all’interrogazione parlamentare sulla turbogas presentata da AN in parlamento su mia indicazione, del ministro del partito dei verdi Pecoraio-Scanio. Ho fatto presente come quell’impianto, tra le tante cause di incompatibilità con le terre fertili di Mazzocchio, fosse una gravissima minaccia alla situazione, già fortemente compromessa, in cui vertono le falde idriche, poiché consumerebbe tonnellate al mese di acqua; occorre tutelare l’agricoltura e quindi l’irrigazione dei campi. Mi sono mostrato sempre dello stesso avviso contrario al nuovo impianto a biomasse, poiché porterebbe inquinamento e le strade della zona non potrebbero sostenere un flusso elevato di camion che trasporterebbero legna continuamente giorno e notte. Infine ho ribadito al sindaco la mia contrarietà alla dislocazione delle antenne telecom in centro e vicino a dei parchi dove giocano centinaia di bambini, in quanto queste antenne sono la prima causa di leucemie nei piccoli. Infine ho richiesto la reintroduzione di un regolamento comunale che regolarizzi l’installazione delle antenne per telefonia mobile, altrimenti, per come stanno le cose attualmente, si potrebbe verificare il fenomeno dell’antenna selvaggia, in quanto ogni cittadino, con l’abolizione del vecchio regolamento voluta dalla maggioranza, è stato reso libero di installare antenne nella propria abitazione, moltiplicando l’elettrosmog e le malattie a Pontinia.
Infine ai ragazzi del comitato No turbogas dico che la commissione capigruppo è, per sua natura strettamente tecnica e preparatoria dei lavori del consiglio comunale, una commissione riservata ai soli capigruppo come del resto accade lo stesso in Provincia di Latina e presso la Regione Lazio. Nessuno ha voluto escludere dei cittadini, perché per discutere queste tematiche il sindaco sarà obbligato a convocare un apposito consiglio comunale.

Nessun commento: