martedì 30 ottobre 2007

AG PONTINIA: CHIEDIAMO L'APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI


Al fine di promuovere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali applicando i principi della Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale approvata dal Consiglio d’Europa e il Patto della Gioventù dell’Unione europea, la Regione Lazio ha previsto l’istituzione a livello comunale di “Consigli dei Giovani”, veri e propri organismi di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento, con funzioni consultive di natura preventiva e obbligatoria su tutti gli atti amministrativi varati dal Comune che a vario titolo coinvolgono i giovani stessi. Mentre in gran parte dei paesi membri della Unione europea esistono già da diversi anni strutture di questo genere, in Italia, viceversa, i “Consigli dei Giovani” rappresentano oggi una piccola realtà, diffusa in alcuni ristretti ambiti locali e che solamente nella Regione Lazio, trovano riferimento e organicità in un’apposita norma di legge, la l.r. 6 ottobre 2003, n. 32, resa operativa dall’attuale Amministrazione regionale a partire dal 2006.I consigli dei giovani, sono istituiti dal comune, dal municipio o dai comuni in forma associata ed hanno le seguenti funzioni:
a) promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica ed amministrativa;
b) facilitare la conoscenza dell’attività e delle funzioni dell’ente locale;
c) promuovere l’informazione rivolta ai giovani;
d) elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con organismi analoghi previsti in altri comuni;
e) seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale.
CON I CONSIGLI DEI GIOVANI SI PUO’:
a) essere ascoltato e dire la propria su tutte le questioni che riguardano in prima persona i giovani;
b) esprimere il proprio parere preventivo e obbligatorio su tutti gli atti amministrativi comunali e municipali che riguardano i giovani;
c) proporre e realizzare attività e iniziative autogestite e finanziate con le risorse assegnate direttamente ogni anno dalla Regione Lazio
COME FUNZIONANO
La richiesta di contributo alla Regione Lazio per l’istituzione e il funzionamento dei Consigli dei Giovani deve essere predisposta dal Comune o dal Municipio interessato entro il 31 marzo di ogni anno, previa approvazione del regolamento del consiglio redatto sulla base di quello standard elaborato a livello regionale.
I consigli vengono eletti direttamente da tutti i giovani dai 15 ai 25 anni residenti nel comune o municipio di appartenenza.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lista Liberi e Forti,
ti chiediamo un tuo interessamento per quei beni ex ONC dati al comune di Pontinia a titolo gratuito e da questo alcuni rifiutati. .........Come mai? solo alcuni li ha rifiutati?

Anonimo ha detto...

ho richiesto personalmente visura degli immobili ex ONC; molti sono di proprietà privata e l'ente non intende espropriare per non aprire altri contenziosi giurisdizionali. AN condurrà la sua battaglia comunque!

Anonimo ha detto...

l'avvocato Martellucci, chiamato dal sindaco ha detto:
Annullate la delibera e ripresentatela in questo modo.....,.
Il sindaco l'ha revocata e non l'ha piu'm ripresentata.
Altro che aprire contenziosi.
Questo si chiama in un'altro modo.
I beni o vanno tutti o nessuno.
Guarda che quei beni sicuramente sono comodi a tutti gli affittuari a tutti i possessori a tutti i confinanti.
Oggi al 97% viene tolto a 3 invece no.

Anonimo ha detto...

Lista Liberi e Forti.
Fai fare una interrogazione parlamentare, come mai si sono persi dei beni ceduti dalla Regione Lazio a titolo gratuito?

Anonimo ha detto...

Molti beni ex ONC il Comune li ha lasciati prendere ai privati... la lotta si farà durissima!