mercoledì 19 dicembre 2007

COMMISSIONE CAPIGRUPPO: SITO MIRALANZA - CENTRO COMMERCIALE


Si è riunita oggi alle 13.00 la Conferenza dei Capigruppo per analizzare preliminarmente l'intenzione di voler installare un centro commerciale nell'area ex Mira Lanza. Presenti, oltre al Sindaco Tombolillo, il consigliere Medici (P.D.), Torelli (A.N.), Novelli (F.I.) e Donnarumma (U.D.C.); assente Tortorelli (DC).
Unico documento presente in Comune, per ora, è una missiva protocollata il 17/12/2007 (protocollo n. 21357) nella quale la società "Nuova edilizia s.r.l." con sede in Mirano (VE) presenta la richiesta e la volontà di voler edificare un centro commerciale nell'area ex Mira Lanza. La "Nuova Edilizia s.r.l." ha stipulato un contratto preliminare di compravendita con la società "Reckitt Benckiser s.p.a." per l'acquisto del del complesso immobiliare di Mesa. La società scrivente ha intenzione di attuare il recupero e la riconversione funzionale del sito attualmente dismesso, previa bonifica ambientale dello stesso, mediante realizzazione di un "centro commerciale". Inoltre, si legge che si rende disponibile a sottoscrivere un accordo di programma con l'Amministrazione Comunale, in quanto Ente in possesso di competenza primaria o prevalente sull'opera, congiuntamente alla Regione Lazio per la definizione di un programma di riqualificazione dell'area in oggetto nonché dell'area più vasta. Ai fini dell'attuazione dell'accordo di programma, continua la società Nuova Edilizia s.r.l., si rende disponibile a: 1) definire, in concerto con l'Amministrazione di Pontinia, relativamente al settore commercio, azioni mirate a mantenere un equilibrio tra le attuali realtà esistenti all'interno del territorio comunale e la nuova iniziativa oggetto della presente istanza; 2) studiare un progetto di sistemazione della viabilità interessata dall'intervento previo studio di impatto sulla viabilità; 3) definire modalità e impegni diretti all'incremento dell'occupazione locale.
Queste sono le dichiarazioni del Capogruppo di A.N. Paolo Torelli: "occorre innanzitutto definire un piano del commercio, finora inesistente a Pontinia, al fine di determinare su mappa, in modo completo e coerente, lo sviluppo che si vuol dare alle varie zone del Comune di Pontinia. In merito a questa proposta non basta solo questa missiva, ma occorre aspettare il progetto dell'opera per meglio valutare tutti i benefici e le negatività che comporterebbe eventualmente quest'opera futura. Già da subito però vanno posti dei paletti ben precisi: si devono convocare tutti i commercianti presenti in zona per presentare loro il progetto e per chiedere ad ognuno di presentare richieste ed osservazioni, perchè il lavoro e i sacrifici dei nostri commercianti vanno tutelati e valorizzati attraverso un indennizzo pecuniario o la concessione di posti di lavoro a loro e ai loro figli; unitamente a loro vanno convocate le associazioni di categoria e i sindacati operanti in tale settore. Poi si dovrà analizzare seriamente la viabilità e le soluzioni per non arrecarle danno di concerto con la Regione Lazio; unitamente a questa si dovrà analizzare l'entità dell'impatto ambientale. Solo se queste condizioni finora esposte daranno parere favorevole, allora si passerà ad analizzare i restanti elementi, primo di tutti la creazioni dei nuovi posti di lavoro che si verrebbero a creare".

17 commenti:

Anonimo ha detto...

lISTA CIVICA LIBERI E FORTI
Da due anni, chiediamo di sapere i motivi per cui il sindcao MOchi e il capogruppo di AN, hanno ritirato la delibera SEas.
Da allora si parlava , la gente comune di Roma, dell'apertura di un grande centro commerciale.
Se non fosse stata ritirata la delibera, oggi avrebbero benefici gli agricoltori, i ceseifici, le industrie, i frantoi e tutti.
Li non si bruciava niente.
Da dua anni lo cheido al presidente commissione trasparenza.
la risposta non è arrivata.
chiedo la minoranza che stà a fà?

Anonimo ha detto...

Io posso risponderti per quello che sto facendo io!! Ho appreso ufficialmente ieri cosa sta accadendo a Pontinia e all'ex sito Mira Lanza. Ho scritto in corsivo come la penso. Chi vuole possiamo confrontarci!

Anonimo ha detto...

I consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione, sopratutto di opposizione, per l'ex mira Lanza non hanno fatto nulla.
Il capo gruppo dell'UDC cosa ha votato nella riunione dei capi gruppo?
Forza Italia cosa ne pensa?
AN che ne pensa?
Belli che ne pensa?
MOCHi, Negossi che ne pensano?
Dire che rispondi per quello che fai te, va bene, difatti non mettiamo minimamente in discussione quello che fai, Vogliano sapere l'INTERA CIURMA che ne pensa?
La bonifica è stata eseguita?
Il preseidnet della commissione trasparenza che ha fatto?

Anonimo ha detto...

Riguardo gli interrogativi in merito alle singole persone si dovrebbe chiedere loro cosa ne pensano personalmente. Ma il parere che conta è quello espresso nelle sedi istituzionali e quindi presso la Conferenza dei Capigruppo e presso il Consiglio Comunale. Ribadisco: la mia posizione è quella scritta in corsivo. L'importante è tutelare gli imprenditori, commercianti ed artigiani già esistenti a Pontinia! Se non gli si sarà recato danno, o se saranno dovutamente indennizzati, allora si potrà analizzare il progetto che sarà presentato; la valutazione successiva potrà essere positiva come anche nefativa!!!

Anonimo ha detto...

LE COSE CHE SCRIVI NON CORRISPONDONO ALLA REALTA'. SUL PUNTO LA GIUNTA HA GIA' DELIBERATO FAVOREVOLMENTE AL CENTRO COMMERCIALE. NON MI SEMBRA CHE SIA STATO VISIONATO ALCUN PROGETTO, NON MI RISULTA CHE SIANO STATI ASCOLTATE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, I CITTADINI. SEMPLICEMENTE, AVETE SCELTO VOI PER NOI. GRAZIE!
PAOLO CIMA

Anonimo ha detto...

VOI?? Ma che stai a dì? semmai LORO!! Non mi risulta che io sia un assessore. Durante la Conferenza dei Capigruppo (riunione che non ha alcun potere decisorio), il Sindaco aveva detto che non c'era alcuna delibera di Giunta presente e nemmeno durante il Consiglio Comunale di giovedì sera ancora c'era! L'hanno fatta dopo il consiglio alle ore 22.00 di giovedì 21/Dic!

Anonimo ha detto...

E poi una cosa vorrei chiederti: cerca di parlare secondo verità perchè a suscitare confusione tra la gente non ci vuole nulla! Il mio post ha una data ben precisa; la delibera di giunta è successiva. Io in quel post ho scritto cosa ha inviato la società al Comune e cosa ho detto io alla Conferenza.
Per questa materia l'organo superiore all'interno dell'intero iter amministrativo è il Consiglio Comunale del Comune che ospiterà la struttura. Non c'è stato ancora alcun consiglio e quindi non diamo notizie false! La giunta ha chiesto l'introduzione dell'opera nel piano regionale del commercio; se poi il consiglio comunale non lo dovesse approvare allora quella delibera diventerebbe aria fritta e a Pontinia non arriverebbe alcunché.

Anonimo ha detto...

Errata corrige: giovedì 20 Dicembre e non giovedì 21! Ho sbagliato a scrivere la data. Si sono riuniti dopo il consiglio comunale alle ore 22.00

Anonimo ha detto...

Ma è vero o non è vero che a quella riunione dei capigruppo c'è stata una votazione? E' vero che avete votato a favore??
Paolo

Anonimo ha detto...

Ma a favore di cosa? Io non capisco perchè si dicono frasi dette così tanto per dire! Posso mai votare a favore di una cosa che non conosco? Posso mai votare contro ad una cosa che non conosco?
Il progetto non c'è e quindi io ho semplicemente rinviato la mia decisione all'apposito consiglio comunale quando conosceremo il progetto! Per il resto quello che ho pubblicato è il mio pensiero!

Anonimo ha detto...

Si ma che ti scaldi a fare? A me avevano riferito che c'era stata una votazione in commissione capigruppo e che tu e donnarumma avevate votato a favore del centro commerciale. Tu mi dici che non c'è stata nessuna votazione. Sta bene.
Paolo C.

Anonimo ha detto...

Sicuramente Sandro Novelli ti avrà detto che lui ha votato "a priori" contro! Io e Donnarumma per ora abbiamo lasciato perde, perchè il Sindaco ha chiesto l'assenso a chiedere alla Regione l'inserimento della richiesta della società nel piano triennale del commercio regionale. Il progetto per ora non lo conosce neanche la maggioranza perchè non c'è e non è stato presentato nulla. Io sono favorevole a volerlo almeno visionare quando sarà presentato perchè io A PRIORI NON VOTO NULLA; a me piace studiare e analizzare e poi prendere una decisione che sia la meno gravosa per la collettività! Se il progetto sarà penoso voterò contro in consiglio; se invece sarà una cosa stupefacente allora mi mobiliterò affinchè i commercianti che saranno penalizzati avranno un equo indennizzo o un posto di lavoro all'interno del centro! Le scelte si espongono e si prendono in CONSIGLIO COMUNALE!

Anonimo ha detto...

Si ma io ti ho chisto un'informazione e tu ti scaldi..che te scaldi a fa?
Paolo C.

Anonimo ha detto...

Hai esordito con un commento poco simile alla richiesta: esordire con "avete scelto voi per noi" è falso ed offensivo! Io sono una persona che ascolta i cittadini e si interroga, con senso di responsabilità, quotidianamente su ciò che fa bene a Pontinia e cosa invece no.
A me non è piaciuto il tuo modo di sparare a zero: scrivere inoltre "le cose che scrivi non corrispondono alla realtà" è meschino perchè qualcuno potrebbe credergli: io ho scritto cose sacrosante documentabili attraverso il fax inviato dalla società al Comune e il verbale della conferenza Capigruppo. Se poi in giorni futuri e successivi la Giunta Municipale (dove io non ci sono perchè orgogliosamente all'opposizione) ha deliberato altro, allora vanno attaccati loro! Comunque il Consiglio Comunale è l'organo supremo nel prendere tali scelte e nessun altro!

Anonimo ha detto...

Non intendevo offendere nessuno nè tantomeno creare la minima polemica. Volevo solo un chiarimento informativo perchè la vicenda centro commerciale mi sembra poco trasparente. Se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa.
Paolo Cima

Anonimo ha detto...

non ho letto tutti i vs commenti xchè troppo lunghi cmq credo che questa sia una opportunità da nn perdere per la ns città. certo devono essere garantite tutte le imprese, i cittadini, le norme ambientali tutto quanto necessario per dare una opportunità a Pontinia senza danneggiare nessuno. Mi sembra invece che tutto questo parlare sia solo un pretesto per ostacolare l'iniziativa. dimostriamo di essere costruttivi perchè ricordo a tutti che non abbiamo una piscina, ne un parco acquatico, ne un c.c. proprio per questa nostra incapacità di cogliere le opportunità. e chi se ne frega di chi sarà il merito. nn credo sia questo quello che conta.

PAOLO TORELLI ha detto...

L'essere costruttivi e soprattutto l'essere coraggiosi credo debbano essere le doti di un buon amministratore. Ma a queste qualità va aggiunta un altra importantissima: l'analisi e lo studio. Solo dopo aver studiato il progetto complessivo si potrà dire veramente se l'opera porterà maggior benefici rispetto ai sacrifici, e se i sacrifici non saranno dei danni irrimediabili per commercio locale, ambiente e viabilità.
Credo che quest'opera possa essere un'opportunità; ma comunque vanno ascoltati i commercianti locali e i cittadini e va offerto loro un'equa ed opportuna indennità.