mercoledì 30 aprile 2008

PIANO TERRITORIALE PAESISTICO REGIONALE: PROPOSTE PERICOLOSE DI DEROGHE DALLA GIUNTA; vogliono abbattere vincoli posti a tutela del territorio!

Il Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Tombolillo, e quindi la maggioranza di centro sinistra, il 13 marzo 2003 ha approvato una delibera consiliare (la numero 8) attraverso la quale si approvavano delle "osservazioni preliminari" al P.T.P.R. per chiedere la revoca di alcuni vincoli posti giustamente dalla Regione a tutela di aree ed edifici considerati di valore storico, territoriale, agricolo o paesaggistico. Inoltre è stato chiesto di diminuire il vincolo dal Linea Pio da 150 metri a soli 50 per edificare delle costruzioni: vi dice nulla questa richiesta con la costruzione del centro commerciale nel sito ex MiraLanza?

1 commento:

PAOLO TORELLI ha detto...

Il PTPR è uno strumento di pianificazione territoriale di settore con specifica considerazione dei valori e dei beni del patrimonio paesaggistico naturale e culturale del Lazio, fondamentale e necessario oggi per ridefinire la sfera di competenza della pianificazione paesaggistica, attraverso un più ampio approccio settoriale che comprenda e disciplini l’insieme dei beni del patrimonio naturale e culturale, quale sistema identitario della Regione Lazio intesa sia come comunità che territorio.
Attua disposizioni sulla difesa del suolo, sulla protezione civile, sulla salute, sulle valutazioni ambientali, sulla difesa dagli inquinamenti di acqua, aria e suolo ed aspetti relativi alle corrispondenti discipline scientifiche ed ai relativi compiti istituzionali inerenti i rischi sulla salute delle specie e la vulnerabilità fisica del territorio.

Gli obiettivi di qualità paesaggistica riguardano:
- mantenimento delle caratteristiche dei paesaggi;
- valori costitutivi;
- morfologie;
- tipologie architettoniche;
- tecniche e materiali costruttivi tradizionali;
- linee di sviluppo compatibili con i diversi livelli di valore riconosciuti senza diminuire.

II pregio paesistico
- salvaguardia delle aree agricole;
- riqualificazioni parti compromesse o degradate;
- recupero dei valori preesistenti;
- creazione di nuovi valori paesistici coerenti ed integrati.

II perseguimento dei suddetti obiettivi avviene, in coerenza con le azioni e gli investimenti di sviluppo economico e produttivo delle aree interessate attraverso:
- progetti mirati;
- misure incentivanti di sostegno per il recupero, la valorizzazione e la gestione finalizzata al mantenimento dei paesaggi;
- indicazione di idonei strumenti di attuazione.