giovedì 1 novembre 2007

GRUPPO AN: MANCANZA ASSOLUTA DI TRASPARENZA E PUBBLICITA' CIRCA IL BANDO DEGLI STAGISTI


L'attuale amministrazione, con alcune delibere di giunta, ha deciso di ospitare presso gli uffici comunali, in forma gratuita, alcuni giovani con lo scopo di dare loro formazione e avvicinarli al mondo del lavoro.
Iniziativa sicuramente lodevole se fosse stata fatta per i tanti giovani della nostra città in possesso dei requisiti richiesti.
Peccato, invece, che solo pochi "eletti" siano venuti a conoscenza di una opportunità di questo tipo. L'amministrazione comunale infatti, si è ben guardata dal dare pubblicità a questa iniziativa niente annunci sul sito internet del comune, nessun manifesto pubblicitario, nessun comunicato a mezzo stampa. Per tale motivo si capisce perché hanno risposto solo in pochi a questa iniziativa importante. Se poi si analizzano le poche domande arrivate in comune, si nota che alcuni ragazzi ai quali è stata data questa possibilità, sono amici di qualche politico di turno e qualcuno risulta addirittura parente di dipendente comunale.
E' cosa risaputa ormai, che nel 2008 l'attuale amministrazione intende fare un concorso pubblico per l'assunzione di un impiegato comunale. Pertanto questa iniziativa decisa dagli amministratori sembra essere strettamente legata al concorso. Infatti, i tanti giovani della nostra città esclusi da questa opportunità, devono sapere che gli attuali stagisti una volta finito il corso, produrranno titoli che consentiranno loro di avere un punteggio in più, che potrebbe fare la differenza, rispetto agli altri concorrenti del concorso. Ecco, quindi, come una iniziativa che poteva essere importante per i giovani della nostra città si trasforma in una iniziativa clientelare!
AN stigmatizza il comportamento dell'amministrazione comunale perché ritiene che a tutti i ragazzi di Pontinia, che chiaramente possedevano i titoli, doveva essere dato il modo di partecipare. Questo si sarebbe potuto ottenere facilmente con una informazione adeguata, mentre così è stata data la possibilità di intraprendere questo evento formativo solo a quei pochi "fortunati" che invece hanno avuto le giuste informazioni da parte di qualcuno!
Questa è la trasparenza amministrativa che intende A.N.!
Paolo Torelli e Roberto Di Trapano

1 commento:

Anonimo ha detto...

LISTA CIVICA LIBERI E FORTI

COMUNICATO STAMPA

PONTINIA, 9 NOV - A Pontinia c'è un problema fondamentale: la mancanza di trasparenza e di informazione ai cittadini. Appena un anno fa per tentare di dare delle risposte in questa direzione è stata istituita un'apposita commissione: la COMMISSIONE TRASPARENZA. Questo organo ha un compito importantissimo: verificare che l’attività amministrativa del Comune rispetti le norme e i procedimenti previsti dalla legge. Quindi una funzione di garanzia e di controllo. Tanto è vero che la presidenza della commissione è stata giustamente assegnata ad un esponente dell'opposizione: Giuseppe Belli di Forza Italia

. Il problema è, che a Pontinia questa commissione sino ad ora ha funzionato talmente poco e male che forse sarebbe piu' opportuno ribattezzarla COMMISSIONE ALL'OSCURITA'.

Più volte la Lista Civica Liberi e Forti ha invitato Belli a chiarire ai cittadini una serie di importantissime questioni. Ad esempio, solo per citarne alcune:

- la mancata acquisizione al patrimonio comunale del beni immobili ex ONC che la Regione Lazio è obbligata a donare gratuitamente al Comune di Pontinia purché vengano destinati a scopi sociali;

- il rinnovo del contratto di affitto alla Sagest nonostante l'azienda operi su un'area urbanisticamente destinata a verde pubblico e di proprietà comunale e ci sia una sentenza passata in giudicato che ordini l'immediata demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato dei luoghi. Mentre lo stesso presidente Belli Giuseppe di Forza Italia in contrasto con la sua funzione, non avendola discussa in commissione trasparenza in Consiglio Comunale sull’affitto alla Sagest su un terreno di proprietà del Comune di Pontinia destinato a verde pubblico e con le procedure della Regione Lazio e del Consiglio di Stato invece di votare contro si è astenuto. E’ una questione forse o probabile del “vice re” ultimo e recente film.

- l'istallazione dell'antenna di Viale Europa in assenza della necessaria concessione edilizia e non rimossa dal Comune di Pontinia;

- la mancata acquisizione da parte del Comune di Pontinia dell'immobile ex Enel che invece è stato venduto ad un privato;

- la regolarità dei lavori di bonifica del sito dell'ex Miralanza;

Purtroppo tutte le richieste delle Lista Civica Liberi e Forti sono cadute nel vuoto. Il Presidente della Commissione non mi ha mai risposto né ha mai provveduto ad informare i cittadini di queste importantissime questioni. Senza paura di essere smentito posso dire che la Commissione Trasparenza è quella che funziona peggio. Quindi invito a Belli, da parte della Lista Civica Liberi e Forti, e per il bene di Pontinia, a di farsi da parte. Sono sicuro che ci sarà qualcun altro in grado di svolgere questo compito istituzionale così impostante e delicato.

A Pontinia occorre una massiccia "cura di trasparenza", che consenta ai cittadini (e contribuenti) di verificare costantemente l’impegno, la coerenza e la correttezza dei loro amministratori.

PRESIDENTE DELLA LISTA CIVICA "LIBERI E FORTI"

GIUSEPPE ANITORI