mercoledì 21 novembre 2007

LATINA TELLUS... DAI LATINI ALLE CITTA' DI FONDAZIONE


L'Area Integrata "Latina Tellus" è il frutto di un programma congiunto di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale dell'area in parola (pressocchè l'Agro Pontino) necessario per accedere ai fondi Comunitari e Regionali. La prima adesione è stata adopttata dalla giunta Mochi con delibera n. 126 del 24/06/2003 e oggi è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale in data 20/11/2007.
Questo è il documento del Capogruppo A.N. Paolo Torelli in Consiglio Comunale ed annesso agli atti: "durante il fascismo furono fondate ed inaugurate alcune nuove città, diversi centri urbani e numerosi villaggi agricoli in alcune zone d'Italia, e l’Agro Pontino è stata proprio una di queste, forse la più significativa. I nuovi centri hanno avuto uno scopo economico e sociale in quanto hanno costituito i centri propulsivi dello sviluppo, agricolo o industriale, a seconda dei casi, di zone precedentemente poco o per nulla abitate. Le nuove fondazioni hanno avuto un carattere rurale, e di cittadine, in linea con l'ottica fascista di un ritorno alla terra e alla civiltà contadina da preferire alla grande urbanizzazione. I nuovi centri, tra cui anche Pontinia, sono stati costruiti basandosi su schemi simili, che prevedevano una piazza centrale, spesso con una "Torre Littoria" e tutto intorno gli edifici pubblici principali, quali spesso la casa comunale, la chiesa, la casa del fascio, la caserma della milizia, l'ufficio postale, la scuola, ed altro. Intorno a questo nucleo centrale si sono estesi i quartieri abitati veri e propri e le campagne con i poderi colonici. Lo stile architettonico è vario: risaltano le realizzazioni in stile razionalista, privo di ornamentazioni architettoniche se non i simboli del regime (aquile e fasci) in altorilievi sui muri o sulle pavimentazioni, ma anche il futurismo italiano, lo stile liberty, il nazional-razionale, nonché lo stile rurale tradizionale. Furono coinvolti gli architetti più importanti dell’epoca. Il popolamento delle nuove città è stato pianificato in ragione delle dimensioni dell'area, e della funzione produttiva principale prevista per l'area. In particolare, per le aree rurali, e per Pontinia, si è effettuata una colonizzazione, delle aree ex paludose, appoderate secondo il modello “a poderi diffusi”. Le nuove aree rurali pontiniane sono state popolate principalmente da immigrati provenienti da zone dell'Italia settentrionale caratterizzate da un'agricoltura tradizionale più avanzata, ma depresse dalla crisi economica: in particolare da Friuli, Veneto, Emilia, Romagna e Marche.
La Regione Lazio, attraverso la L.R. 22 Dicembre 1999, n. 40, riconosce come obiettivo prioritario la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio, nel rispetto delle esigenze di tutela, per concorrere allo sviluppo economico, imprenditoriale ed occupazionale della comunità regionale.
Questa sera attraverso l’approvazione di questo punto dell’O.d.G. innanzitutto approveremo la salvaguardia e la tutela di questa Città di Fondazione, ma soprattutto onoreremo i caduti e tutte le famiglie accorse a Bonificare e a costruire questo luogo; daremo un segno tangibile al ricordo ed alla memoria perché solo attraverso la conoscenza ed il rispetto del passato si potrà costruire un futuro migliore e formare dei cittadini più responsabili e con il maggior grado di senso civico possibile".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti consigliere Torelli state rendendo onore al passato e alle opere tangibili di un'era vicina al popolo. resti sempre così e combatta come sta facendo

PAOLO TORELLI ha detto...

Grazie davvero!! Non ringrazi tanto me, ma chi ha creduto in me e mi h asostenuto alle mie prime elezioni nelle quali mi sono candidato!!

Anonimo ha detto...

io sono uno di quelli e la ringrazio pubblicamente per aver prontamente provveduto a far sistemare la strada dove abito che era diventata uno sfascio piena di buche

Anonimo ha detto...

è il minimo caro amico! per me essere consigliere è sinonimo di essere servitore per perseguire il bene comune! continuatemi a segnalar eogni esigenza o problema così da potervi aiutare edifendere da chi non fa gli interessi dei cittadini